Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Psicologia
  3. Martedì, 16 Aprile 2013
Buongiorno, mi chiamo Mirko ed ho ventinove anni.
Le scrivo perché sto attraversando un periodo di depressione cronica e ho mille pensieri negativi che mi attanagliano la testa. Nonostante io abbia un lavoro e una vita sentimentale perfetta, mi sono chiuso in me stesso. Forse la causa é dovuta al mio aspetto fisico: sono alto 1.63 per 63 kg. Tutto questo mi sta rendendo la vita difficile in quanto mi sento “diverso" agli occhi della gente: deriso, inferiore e non rispettato. Sono confuso perché attualmente sto andando da uno psichiatra che mi ha prescritto dei farmaci più la psicoterapia ogni due settimane, ma non mi trasmette fiducia in quanto invece di supportarmi mi ha fatto sentire ancora più in difetto. Mi sento davvero solo e non so più cosa fare. Lei mi potrebbe aiutare? Grazie!

Mirko (29 anni)
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Mirko,

grazie della Sua mail.
E’ vero che nella nostra cultura l’altezza conta. Un re viene chiamato “sua Altezza” e un certo umorismo volgare può risultare “di basso livello”. Chi arriva primo in una gara sale sul gradino “più alto” del podio e alcuni uomini politici mettono un tacco interno nelle scarpe per sentirsi in una posizione “più elevata”. Questi aspetti culturali si riscontrano anche quando parliamo di emozioni: una persona un po’ depressa dice di “sentirsi giù” e quando uno si percepisce “inferiore” agli altri si sente guardato “dall’alto in basso”.
E’ importante ricordarsi però che è tutto un gioco di prospettive… e la grandezza di un uomo non si misura certo né in centimetri né in chili!
Francesco Guccini nel suo album “Quello che non…” ha scritto una bellissima canzone dal titolo “Cencio”. Narra di un suo amico, detto “Cencio il nano”, che si chiede “dove scappare per sentirsi vero, dove fuggire per non esser diverso” e sogna “il circo, realtà capovolta, mondo di uguali, perché tutti strani”.
Nel mio lavoro ho incontrato tante persone: c’è chi si sente diverso perché è troppo piccolo e basso, chi si sente diverso perché è troppo alto e spilungone, chi si sente diverso e basta. Spesso ci concentriamo su “quello che non”, cioè su ciò che ci limita o ci manca, e non riusciamo ad essere pienamente consapevoli di tutte le risorse e le possibilità che già abbiamo (e che solitamente non sfruttiamo a fondo).
Andare da uno psicoterapeuta potrebbe essere un motivo di orgoglio (ho deciso di impegnarmi per diventare migliore e imparare a godermi di più la mia vita), ma spesso viene ancora affrontato come una vergogna (collegandolo all’idea di sentirsi in qualche modo “sbagliati”).
Il trucco è spesso iniziare a concentrarsi su ciò che va già bene così com’è… poi tutto il resto viene da sé!
In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos