Apri un dialogo nuovo

  Mercoledì, 14 Aprile 2021
  1 Replies
  193 Visits
Caro dottore, sono una ragazza di 17 anni, Le scrivo perché vorrei chiarire i miei dubbi e capire se sono io a crearmi tutti questi problemi o se è davvero così.
Mi sono sempre ritenuta una ragazza INSTABILE, questo perché mi stanco di tutto quello che ho intorno e questo succede anche nelle relazioni.
L'anno scorso mi sono fidanzata, so che è stupido dirlo, perché avendo 17 anni è un po' banale, però è stata la storia più bella della mia vita, credo di essermi innamorata lì per la prima volta, perché più guardavo questa persona più sentivo il cuore pieno di gioia.
A fine estate scorsa però questa storia è finita per colpa mia, perché ho incontrato un gruppo di amici più grandi del mio stesso paese ed è stato un sogno, come se avessi visto il mondo adatto a me e questo mi ha portato a lasciare il mio ex ragazzo, perché era diventata tutta una monotonia con lui, e ormai pensavo solo a stare e a divertirmi con i miei nuovi amici piuttosto che alla mia relazione.
A novembre mi sono rifidanzata con un ragazzo del mio gruppo, ha 25 anni ed è una persona bellissima.
Tutt'ora sono fidanzata con lui, solo che in quest'ultimo mese sto avendo tanti ripensamenti su questa storia e avendo il mio ex in classe, ogni tanto mi ritorna anche in mente la storia con lui.
Quindi la mia domanda è: perché tendo ad auto sabotarmi da sola pensando che potrei trovare sempre di meglio?
E soprattutto perché sono così instabile?
Cordiali saluti, spero in una sua risposta.
Campi Personalizzati
17
Dott.ssa Cristina Fumi changed the title from perché sono così instabile? to Perché sono così instabile? — circa 3 settimane fa
Cara Arianna,
a 17 anni la vita scorre, veloce e rapida; si fanno tante esperienze, e si vivono tante emozioni.
A volte le esperienze possono travolgere, le emozioni confondere… disorientarci, farci stare male e dubitare di noi stessi.
Al Pini, un noto e storico ospedale psichiatrico di Milano, ormai chiuso, ma in uso per altri servizi sanitari territoriali, chi entra legge ancora sul muro di entrata una famosa frase dello psichiatra Basaglia (che chiuse con la legge 180 per sempre i manicomi): visto da vicino nessuno è normale. Come dire, non esiste un modo giusto e corretto per affrontare le sfide della vita, così come non esiste un modo di essere stabile o instabile nel far fronte agli avvenimenti che la vita ci fa incontrare.
Si tratta di comprendere a volte le motivazioni che ci spingono a prendere una decisione piuttosto che un’altra, le ragioni che ci conducono a percorrere una strada piuttosto che un’altra: la vita non è sempre lineare e di conseguenza noi stessi siamo impegnati a andarle incontro dovendoci un po’ adeguare a equilibri sempre nuovi e sfidanti.
Vasco Rossi nel 1996 cantava in Sally che la vita è un po’ tutta “un equilibrio sopra la follia”.
Ecco quindi fossi in te non mi soffermerei tanto a pensare se sei stabile o meno, normale o meno, quanto proverei a concentrarmi sulle motivazioni e sulle ragioni per cui, rispetto alle situazioni critiche che ha descritto nella mail, prendi una decisione, orienti un’azione in una direzione piuttosto che in un’altra.
Per esempio: come mai oggi senti il bisogno di frequentare ragazzi più grandi? Che emozioni provi per questo giovane di 25 anni? Quali dubbi nutri sull’attuale relazione? Che cosa rappresenta l’ex fidanzato per te e per la tua famiglia, per i tuoi amici?
La normalità non esiste come costrutto psicologico: esistono invece bisogni, attese e desideri che vale la pena a qualsiasi età di ascoltare e accogliere: parti da qui, passo dopo passo.
Buona lavoro!
  • Pagina :
  • 1
Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos