Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Sherlock Holmes
  3. Psicologia
  4. Martedì, 16 Aprile 2013
Gentilissimo Dottor Claudio Sessa Vitali,
in questo periodo della mia vita non riesco ad andare avanti. Mi chiamo Anna, ho 47 anni e ho perso da 10 mesi il mio compagno, che per me era la mia stessa vita. Eravamo un’unica cosa ed è morto tra le mie braccia. Aveva sempre le visite dei figli in rianimazione, ma sono sicura che stava aspettando me, proprio me (era stato sempre il suo desiderio morire tra le mie braccia, se mai fosse venuto quel giorno). Aveva 65 anni. Ora per me è difficile andare avanti e vivere. Lui mi ha lasciato il suo amore e sono sicura che, anche se la vita mi ha tolto tanto, mi ha anche dato un amore così grande che va oltre le nostre stesse vite ed è per questo che sto soffrendo. Vivo con l'unico pensiero di sognarlo o di avere un segno da lui del suo ancora grande amore per me. Il mio unico conforto ora è infatti sapere che c'è una vita dopo la morte (io sono credente) e che lui è accanto a me ogni momento della mia vita, che mi guarda e mi segue. Le mie amiche mi dicono che è assurdo, lui è morto e basta, ma io non voglio credere a questo, perché allora non mi rimarrebbe più nulla. E’ anche importante per me credere che lui in coma farmacologico, alcuni attimi prima di morire, abbia sentito la mia presenza (aveva il cuore malato) e così sia morto serenamente.
Mi scusi Dottore per la mia mail un po’ sconclusionata, ma il mio dolore è talmente grande che cerco qualsiasi persona per chiedere aiuto. Forse vorrei sentirmi dire proprio le cose che mi fanno felice, ma certamente voglio parole veritiere. La prego mi aiuti e accolgo con gioia un Suo consiglio. Distinti saluti

Anna (47 anni)
Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Anna,

grazie per la Sua sofferta mail e mi rincresce per la perdita del Suo compagno. Il dolore per un lutto di questo tipo può essere molto forte, ma è fondamentale con il tempo sforzarsi di superarlo. Anche se cerchiamo di dimenticarcene, purtroppo ogni essere umano è destinato prima o poi a morire, lasciando un vuoto in parte incolmabile nelle persone che lo hanno amato. Le persone credenti riescono a volte a trovare conforto nella propria fede religiosa, che per alcuni può costituire un aiuto prezioso. In ogni caso è bello sapere che anche se una persona scompare fisicamente, può continuare a vivere nella nostra memoria e rimanere presente in eterno nel nostro cuore. Immagino che con il Suo compagno, che Lei ha amato e da cui si è sentita amata, abbia vissuto alcuni momenti molto belli, che resteranno per sempre Suoi e nessuno Le potrà mai togliere. E’ importante conservare queste memorie, ma è essenziale non cadere nell’errore di limitarsi a vivere nel passato. Noi esistiamo solo nel presente ed è qui che siamo chiamati a fare le nostre scelte. Sono sicuro che anche il Suo compagno, volendole bene, vorrebbe che Lei ora ri-iniziasse a vivere tutte le opportunità e le gioie che la vita può ancora offrirle.
Buona vita con affetto
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos