Apri un dialogo nuovo

  Venerdì, 08 Gennaio 2021
  1 Replies
  1.3K Visits
Salve, mi chiamo Maria ho 23 anni e nell'ultimo mese mi sono ritrovata ad attraversare emozioni molto negative, con episodi di ansia al mattino e cambi di umore repentini durante tutta la giornata. Ultimamente sono venute a coincidere varie fonti di stress nella mia vita: ultimi esami universitari, vacanze di natale chiusa in casa con la mia famiglia e l'inizio di una frequentazione con un ragazzo che mi porta tante ansie. Ci frequentiamo da tre mesi e la storia è iniziata sulla base di solo sesso, finché lui non ha iniziato a mostrare interesse e sono entrati in ballo sentimenti più forti. Io inizialmente ero molto restia a lasciarmi andare, ma negli ultimi tempi mi sono accorta che lui mi piace davvero, mi manca molto e mi fa stare bene. Solo che da quando la cosa sta iniziando a diventare "più seria", io non faccio altro che svegliarmi la mattina con una forte ansia, stomaco chiuso e crisi di pianto. Mi sono resa conto che ho molte insicurezze causate da questa nuova cosa che è piombata nella mia vita senza che io potessi controllarla. E' come se non mi sentissi all'altezza e ciò non mi portasse a lasciarmi andare completamente con relativi sensi di colpa verso di lui. Non so che fare, mi sento immobilizzata e ho paura che quando ci rivedremo, dopo un mese distanti, io non starò totalmente bene e non mi sentirò rilassata accanto a lui. Quindi pur avendo tanta voglia di vederlo, di abbracciarlo e di stare bene con lui, allo stesso tempo ho un'ansia assurda che mi porta come a voler rimandare questo incontro il più possibile. Non so cosa pensare, non ho nessuno con cui poterne parlare, che fare?
Campi Personalizzati
23
più di un mese fa
·
#1335
Buongiorno Maria,
grazie del Suo messaggio.
Sembra che iniziando a tenerci veramente a lui ha iniziato anche a temere di perderlo. Dove ha imparato questo nella Sua vita?
Paradossalmente quando lui ha iniziato a mostrare interesse nei Suoi confronti Lei ha iniziato a temere di non essere all’altezza e sentirsi in colpa. In quali altre situazioni della Sua vita si è sentita non all’altezza e quali aspettative su di Lei (di altri o di sé stessa) sente di aver forse deluso in passato?
Sembra che fintanto che la storia era solo di sesso sentiva di avere il controllo della situazione, ma quando sono entrati in gioco i sentimenti ha iniziato a sentirsi in qualche modo in pericolo. E’ probabile che in questo inizio di relazione affettiva si siano riattivati schemi di attaccamento (e relative paure) che vengono dal passato.
Abbia il coraggio di mettersi in gioco in questa relazione, spiegando a lui quanto ne abbia voglia, ma anche quanto Le faccia paura. E’ faticoso, ma ne vale veramente la pena.
Contemporaneamente si protegga, cercando di evitare di idealizzare troppo questa relazione: non dipende dal successo di questo rapporto il fatto che Lei meriti amore o meno.
Questo incontro muove in Lei emozioni potenti, che probabilmente vengono anche da altro. Sarebbe molto prezioso poter cogliere questa occasione per confrontarsi con uno psicologo su quello che Le sta succedendo e, a partire da questo, affrontare un percorso insieme che La renda più libera dalle Sue paure e più capace di godere pienamente e serenamente della Sua vita.
In bocca al lupo!
  • Pagina :
  • 1
Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos