Apri un dialogo nuovo

  1. Gabriele
  2. Psicologia
  3. Sabato, 29 Agosto 2020
Salve, sono un ragazzo di 16 anni. L'anno scorso ebbi una relazione, le prime 2 settimane andarono alla grande, poi inizia a perdere interesse, fino a quando non ci siamo lasciati dopo 1 mese e mezzo. Ora sono impegnato da 2 settimane in una relazione a distanza, ci siamo iniziati a sentire al 10 luglio di quest'anno e il 17 agosto ci siamo visti e ci siamo fidanzati, ero completamente pazzo di lei, ero sempre col telefono in mano, di continuo, quando l'ho vista ero tanto innamorato e non le staccavo gli occhi da addosso. Adesso, dopo 2 settimane, che non ci vediamo e comincio a sentire come se non provassi la stessa cosa di prima. Ciò sfocia in crisi di pianto, perché non voglio perderla e non voglio ferire le persone. Però purtroppo mi innamoro molto facilmente e poi è come se mi passasse la voglia. Vi chiedo un aiuto o un consiglio, perché non so se il problema sono io e perché sono così. Grazie mille dell'aiuto, perché adesso sto molto male con me stesso…
Campi Personalizzati
16
Risposta accettata Pending Moderation
Ciao Gabriele,
grazie del tuo messaggio.
Innamorarsi di un’altra persona è qualcosa di incredibilmente bello, gratificante e intenso: c’è il gusto della scoperta, il piacere della conquista e l’eccitazione della novità. Questa fase di “luna di miele” spesso è di per sé solo un fuoco di paglia, che fa una grande fiammata, ma si può spegnere altrettanto rapidamente.
Come per fare un bel falò bisogna far sì che i pezzi carta o paglia, che prendono fuoco subito e si spengono velocemente, possano far accendere qualcos’altro, alcuni ramoscelli, che a loro volta possano permettere di infiammarsi a pezzi di tronco più grossi e molto più duraturi: non faranno la stessa fiamma dell’inizio, ma scalderanno di più :-)
Se cerchi in un rapporto duraturo la stessa intensità di emozioni dei primissimi giorni probabilmente non la troverai, ma questo non perché sei sbagliato tu o la relazione, ma perché i rapporti si trasformano ed è bello che sia così. Potrai allora scoprire in una relazione che dura qualcosa di diverso, ma che vale ancora di più: è imparare a conoscere l’altra persona non solo nei suoi pregi, ma anche nei difetti ed è permettere a lei di scoprire anche le tue debolezze, incongruenze e fragilità. E’ condividere esperienze e costruire ricordi insieme. E’ imparare ad attraversare anche momenti di noia, incomprensione e litigi, uscendone ancora più uniti. E’ rendere il tuo partner qualcosa di unico e speciale, anche quando ci saranno altre persone esteticamente più belle o caratterialmente più brillanti.
E’ bello e giusto che a 16 anni ti possa innamorare facilmente e non ti devi certo sentire in colpa per questo!
Ti auguro però anche di poter iniziare a vivere il momento in cui non ci sono più le stesse intense emozioni di prima non tanto come la fine dell’innamoramento, quanto come il possibile inizio di una vera relazione… tutta da scoprire e costruire!
In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Gabriele
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos