Apri un dialogo nuovo

  1. Lauren
  2. Psicologia
  3. Venerdì, 21 Febbraio 2020
Salve, più che altro è uno sfogo ad un problema che mi affligge da un po' di tempo. Ho quasi 19 anni. Non ho mai avuto particolari problemi, ma a 16 anni ho cominciato a soffrire di ansia e attacchi di panico, che mi hanno portato ad un ricovero a 17 anni. Il periodo in questione mi ha "scombussolato". Ho cominciato a pensare a tante cose, ho iniziato un percorso con una psicologa, ho dato risposte a tante domande e lasciato in questione altre. Durante l'estate scorsa mi sono ripresa. È stata un'estate importante perché ho fatto molte esperienze sconfiggendo in buona parte l'ansia. Ora, a fasi alterne, attraverso periodi di forte tristezza. In particolare quando mi pongo un obiettivo che mi causa tanta preoccupazione e tanto impegno per raggiungerlo, una volta raggiunto anche con ottimi risultati, sto male. Non è la classica sensazione del "potevo fare di più", è proprio un senso di vuoto accompagnato a forte tristezza.
Tanto per citarne uno successo di recente: l'esame della patente. Ero molto ansiosa a riguardo e mi sono impegnata tantissimo. L'ho passato brillantemente infatti eppure non ne sono stata per niente felice. E succede con tante altre cose come la scuola ecc.
Non so il motivo perché prima di affrontare la sfida sono molto motivata e decisa, non mi piace lasciare le cose a metà e cerco di fare tutto alla perfezione. Ma quello che mi assale è una sensazione strana che mi accompagna per lunghi periodi. Quale potrebbe essere il motivo?
Ripeto che non ho mai avuto particolari problemi se non timidezza e introversione che mi hanno portato ad avere difficoltà a fare amicizia ma qualche amica o amico (tra scuola, palestra ecc.) ce l'ho. Non so cosa mi sia preso…
Campi Personalizzati
18
Risposta accettata Pending Moderation
Cara Lauren,
grazie del tuo messaggio.
E’ possibile che quando ti stai impegnando a fondo e sei completamente focalizzata sul raggiungimento di un obiettivo questo ti permetta di non sentire momentaneamente un vuoto e una tristezza che ti porti dentro (e viene da altro), che riaffiora però immancabilmente una volta superato l’esame?
Mi è capitato di riscontrare questo meccanismo in diverse persone. Per esempio in una ragazza che appena superati completamente i postumi di un brutto incidente è paradossalmente tornata ad essere più triste e insoddisfatta. Oppure in una altro mio paziente che, paradossalmente, riesce a rilassarsi e stare bene solo mentre fa sport estremi che lo obbligano a rimanere completamente concentrato sull’istante presente.
Se così fosse, la strada che hai già intrapreso è quella giusta: proseguire il percorso con la psicologa che già ti segue per poter andare a guarire all’origine le radici del vuoto, della tristezza e dell’ansia che a volte senti dentro di te e diventare finalmente libera di godere pienamente della tua vita.
In bocca al lupo di cuore!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Lauren
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos