Apri un dialogo nuovo

  1. Michelle
  2. Psicologia
  3. Martedì, 19 Febbraio 2019
Salve sto da 2 mesi con un ragazzo, ma nelle ultime due settimane abbiamo litigato spesso. Lui dice di amarmi e voler stare con me, ma non me lo dimostra. E’ diventato freddo: ogni volta che litighiamo e gli dico che cosi non posso andare avanti se non mi dimostra di tenerci, dice che si stufa di sentirlo dire e, se non ce la faccio più, di lasciarlo. Ma io ogni giorno mi innamoro sempre di più. Inoltre è spesso online e non risponde, ho paura che mi tradisca e che non mi ami… Non so che fare. Aiuto!
Campi Personalizzati
21
Risposta accettata Pending Moderation
Cara Michelle,

leggendo la Sua lettera, mi permetto di distinguere e approfondire due questioni.

La prima riguarda il litigio: esso in amore è, al contrario di quello che la maggioranza delle persone ritiene, (è chiaro che intendo un litigio costruttivo), auspicabile perché può aiutare i partner a crescere e maturare nella relazione. Per esempio, attraverso di esso si può meglio comprendere l’altro, i suoi desideri e le sue aspettative così come si può riuscire a sintonizzarsi meglio con i propri sentimenti e le proprie emozioni. Il litigio è una forma di comunicazione che, se ben gestita, aiuta a entrare in profondità: le coppie che non si confrontano mai e non litigano mai, è probabile che fatichino a comunicare davvero e esprimere davvero quello che provano con il rischio che entrino in crisi, senza sapere bene neanche il perché e non riescano a trovare una soluzione.

L’altra questione riguarda la paura di essere tradita a partire dal timore di non sentirsi amata: Le chiedo Michelle, da dove viene questo timore? Ha mai provato tale paura anche in altre relazione amorose e/o nelle amicizie? A volta questo timore nasce non tanto e non solo da quello che il nostro partner fa e dice (a volte ci sono persone che dubitano anche se vivono relazioni molto appaganti e soddisfacenti), bensì ha a che fare con le nostre incertezze e sfiducie che riguardano noi e il nostro passato. Ciascuno di noi ha una specifica e particolare visione dell’amare ed essere amato che si rifà alle esperienze di vita passata (con i propri genitori, con i propri fratelli, amici, ecc.): ad alcuni è sufficiente sentirsi dire “ti amo” poche volte, ad altri è necessario sentirselo dire ogni giorno; ad alcuni è sufficiente la condivisione, ad altri è necessaria la complicità; ad alcuni è sufficiente stare insieme poco tempo, ad altri è necessario passare tante ore insieme. E così via.

Non c’è un modo giusto o sbagliato di stare in coppia, ma a partire dalle differenze (che ci sono sempre e che spesso causano litigi e fraintendimenti) è chiaro che ciascuna coppia deve trovare un giusto equilibrio tra i partner perché entrambi stiano bene: è dunque importante che ciascuno chiarisca innanzitutto a sé stesso che cosa desidera dall’altro e lo provi a comunicare, confrontandosi e anche litigando per meglio chiarire e approfondire.

Il litigio può servire dunque a trovare quel giusto equilibrio: attenzione, l’equilibrio non si trova in poco tempo, ci vuole tempo e pazienza!
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos