Apri un dialogo nuovo

  1. Giulia
  2. Psicologia
  3. Lunedì, 28 Gennaio 2019
Salve, sono Giulia
Vorrei chiedere un consiglio su una cosa che penso da un po’ di tempo e che mi rende diversa da tutti...
Ho delle amiche e compagne di classe che sembrano 18enni e su di lì, scommetto che se chiedessero a queste mie amiche la loro età e loro rispondessero 18 ci crederebbero!
Io credevo di dimostrare la mia età o 15 anni massimo, ma non di sembrare più piccola.
Sta cosa è iniziata quest’estate quando il postino ha bussato la porta per della posta e visto che mia madre non poteva sono andata io a ritirarla (per firmare bisogna avere 14 anni minimo) ma il postino non mi permise di ritirarla perché credeva che avessi 10 anni!
Anche le mie amiche me lo fecero notare dicendo che di viso e carattere sembravo più piccola: anche loro mi davano 10 anni.
Anche un’altra mia amica me lo disse, dicendo che avevo il viso giovane. Molte persone trovano il mio viso carino, però non penso che sembri tanto infantile!
Altre persone, come il mio vicino di casa o la mia prof (il primo giorno di scuola), mi dissero che sembravo una bambina di 10/11 anni.
Proprio non capisco!
Campi Personalizzati
14
Risposta accettata Pending Moderation
Ciao Giulia,
grazie del tuo messaggio.
Leggendola mi è tornata in mente una vecchia barzelletta. Una ragazza va dallo psicologo e gli spiega: “Alcune persone mi considerano molto più piccola della mia età e questa cosa mi fa molto arrabbiare, cosa posso fare?” Lo psicologo allora le suggerisce: “La prossima volta che una persona ti dice che dimostri meno della tua età, scrivi a quella persona una lettera con tutte le cose cattive che vorresti dirle e poi bruciala.” La ragazza la volta dopo torna dallo psicologo e gli dice: “Ho fatto come mi avevi detto e l’ho bruciata, ma ora cosa faccio della lettera?” :-)
Io non ti suggerisco di bruciare niente (e soprattutto nessuno!), ma di scrivere sì e per farlo avrai bisogno di 4 fogli bianchi e di una mezz’ora circa di tempo senza interruzioni o distrazioni.
Pronta?
Trova un luogo e un momento tranquillo e poi scrivi di getto su un foglio 30 ragioni per cui essere considerate più piccole della tua età può essere per te brutto. So che 30 è un numero alto, ma ti chiedo di scrivere anche le ragioni più piccole, assurde e ridicole che ti vengono in mente, non fermandoti finché non ne avrà scritte proprio 30.
Finita questa lista prendi un nuovo foglio e scrivi ora un’altra lista con invece 30 ragioni per cui essere considerate più piccole della propria età può essere per te bello. Anche in questo caso scrivi di getto anche le cose più piccole, buffe e assurde che ti vengono in mente, e non fermare la tua mano dallo scrivere finché non ne avrai scritte proprio 30.
Ora prendi un altro foglio (il terzo) e scrivi 10 cose che tu puoi fare per apparire agli altri più piccola (relativa al modo di vestirti, taglio di capelli, interessi, atteggiamento, tono di voce, ecc.) e anche qui non fermarti finché non le hai scritte tutte e 10.
Infine prendi un ultimo foglio (il quarto) e scrivi 14 cose che puoi fare per apparire più grande e scrivile tutte e 14 prima di fermarti.
Fatto?
Adesso, quando hai tempo e voglia, rileggi con calma queste 4 liste da sola o ancora meglio insieme ad un’amica, guarda che effetto ti fa e quali idee ti vengono in mente. Penso troverai ottimi spunti di riflessione!
In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos