Apri un dialogo nuovo

  1. e-mail
  2. Psicologia
  3. Martedì, 16 Aprile 2013
Salve,

mi chiamo Emanuele ed ho 19 anni. Ho conosciuto una ragazza fantastica, in lei non vedo difetti, è colei che desideravo da sempre, eppure, non capisco perché, non riesco ad innamorarmi di lei! Questa ragazza vive in Polonia e ci vediamo una settimana al mese, è carina anche d'aspetto, ma questo non riesce a colpirmi… forse perché ha 5 chili di troppo? Sono in crisi perché ho paura che un giorno, continuando a non provare nulla per lei, la lascerò e non ritroverò poi un’altra come lei. La mia domanda è: come mai non mi sono ancora innamorato di lei? E' possibile che ciò avvenga più avanti oppure no? Grazie dell'aiuto!
Emanuele (19 anni)
Dott. Claudio Sessa Vitali Risposta accettata Pending Moderation
Gentile Emanuele.
Onestamente non so per quali motivi Lei non si senta innamorato di questa ragazza, ma non credo sia sufficiente che una fanciulla sia in gamba e attraente perché ci innamoriamo di lei… altrimenti probabilmente ci innamoreremmo di migliaia di persone! Personalmente credo che debba scattare un qualcosa in più, e quel “qualcosa in più” è un bellissimo mistero che nessuno psicologo o scienziato riuscirà probabilmente mai a spiegare completamente.
L’innamoramento è un processo spontaneo e non controllabile: così come quando uno non riesce a prender sonno il fatto di dirsi “devo assolutamente dormire” non fa che rendere più difficile l’addormentarsi, così anche pensare “devo assolutamente innamorarmi di questa ragazza perché è la persona giusta” di solito non fa che rendere più difficile che questo avvenga. Alla fine quello che rende meravigliosa una storia d’amore non sono le caratteristiche fisiche o intellettuali del nostro partner, ma quello che noi proviamo a stare insieme a lui o a lei.
Pascal diceva “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce.” Non si preoccupi troppo di cosa sarebbe giusto od opportuno e resti in ascolto di quello che prova dentro… quando sarà il momento giusto saprà di essersi innamorato, magari di una ragazza di cui non si sarebbe mai aspettato!
In bocca al lupo e buona vita
Dott. Claudio Sessa Vitali psicologo specializzato in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale ed E.M.D.R.

Tel. 02-29526852 e Cell. 347-8003203
  1. più di un mese fa
  2. Psicologia
  3. # 1
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
Ospite
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 100 incontro individuale
€ 150 incontro di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos