Gentile Antonio,
grazie del Suo messaggio.
Nella precedente relazione Lei è stato lasciato e prima ancora tradito: questi due eventi insieme possono costituire una ferita e un’umiliazione, a prescindere da quanto Lei ci tenesse alla ragazza in questione. Questo percepire che Lei sia stato abbandonato per una qualche Sua colpa può costituire un piccolo trauma in sé stesso e magari anche legarsi a vissuti simili precedenti in altre relazioni o amicizie oppure nella propria famiglia di origine, rendendo questo vissuto ancora più forte.
Quando un’esperienza vissuta non è stata pienamente elaborata e “digerita” a livello emotivo, rimane immagazzinata in un modo disfunzionale e i vissuti connessi possono facilmente riemergere in maniera massiccia, anche a distanza di anni, riattivati da eventi magari relativamente insignificanti: per esempio una banale dimenticanza da parte della Sua ragazza attuale o una semplice battuta sentita.
E’ anche verosimile che, proprio nel momento in cui Lei sentiva di stare così bene con l’attuale partner, questa sensazione stessa Le abbia fatto pensare che sarebbe veramente doloroso perderla proprio ora (magari in modo analogo a quanto è avvenuto con la Sua ex). In questo senso il “sintomo” di continuare a ripensare in modo quasi ossessivo alla relazione precedente Le renderebbe più difficile rendersi conto come è felice con l’attuale ragazza e quindi in un certo senso, diminuendo la qualità della Sua relazione presente, La proteggerebbe dal provare eccessivo dolore se questa storia dovesse finire perché nuovamente tradito o lasciato.
Queste sono alcune idee e ipotesi che spero possano essere di aiuto per comprendere meglio razionalmente cosa potrebbe stare accadendo. Per modificare le Sue emozioni e i Suoi pensieri involontari al riguardo Le sarebbero molto di aiuto alcune sedute di psicoterapia con il metodo
E.M.D.R., particolarmente efficace nel rielaborare e desensibilizzare esperienze passate stressanti o dolorose che influiscono negativamente sulla qualità della vita presente.
In bocca al lupo!