Apri un dialogo nuovo

  Mercoledì, 29 Giugno 2022
  1 Replies
  324 Visits
Salve, sono una ragazza di 17 anni, il mio problema è quello di stufarsi dopo mesi di relazione di un ragazzo. Non capisco se ho qualche problema io o non so.
All’inizio mi piacciono tanto, infatti passano i mesi e va tutto bene, la relazione sembra seria e lo faccio conoscere ai miei genitori e familiari… ma come in ogni relazione (ho avuto 3 relazioni serie)... succede sempre la stessa cosa… inizia a non piacermi più come prima la persona accanto a me… ma il problema è che i miei genitori perdono fiducia in me, perché alla fine lo lascio e la storia ricomincia…
Mi aiuti. La prego. Grazie.
Cara Sara, grazie del tuo messaggio.
E’ bellissimo che tu riesca a provare emozioni così belle e intense e che tu sia capace di innamorarti in modo così totale e travolgente. Hai entusiasmo, fiducia e passione!
La fatica che provi è forse quella di riuscire a passare poi dall’innamoramento all’amore.

L’innamoramento è travolgente, è emozione pura, è una scarica di dopamina e adrenalina in cui il cervello viene messo in stand-by e in cui spesso l’altra persona ci appare eccezionale da tutti i punti di vista…
Poi la scarica emotiva si indebolisce, il cervello si riattiva un po’ e iniziano ad emergere difetti, mancanze, piccole incomprensioni e magari anche noia: non è più tutto nuovo ed eccitante!

A questo punto ci sono due possibilità: o chiudo tutto e torno alla casella di partenza, pronto a rivivere tutte queste bellissime emozioni in una nuova avventura con un’altra persona… o scelgo di iniziare a scoprire e farmi scoprire più in profondità dall’altra persona.

Inizio a conoscere meglio i suoi piccoli difetti e debolezze, le insicurezze e contraddizioni che nessun altro conosce… e lui le mie.
Alla fine in una relazione è questo tipo di intimità, non solo fisica, ma anche emotiva che rende unico l’altro per me. E’ sapere che c’è una persona che, pur conoscendo bene tutti i miei difetti e sapendo quanto a volte sono noiosa, isterica o insopportabile, mi ama lo stesso così come sono e viceversa.

Questo passaggio però può fare molta paura, perché vuol dire a volte permettere all’altro di conoscere aspetti di me che anche io faccio fatica a vedere ed accettare…
E vuol dire anche dare all’altro la possibilità di ferirmi profondamente…

Cara Sara, hai 17 anni e quindi goditi semplicemente questi bellissimi innamoramenti e le farfalle nello stomaco: è la fase della vita giusta per viverli fino in fondo in modo spensierato!
Ma ti auguro poi, quando sentirai che è il momento e la persona giusta per te, di avere il coraggio di metterti completamente in gioco, renderti totalmente vulnerabile e sperimentare finalmente l’Amore.

Non ho dubbi che questo avverrà, forse prima di quanto credi.

In bocca al lupo!
Dott. Claudio Sessa Vitali changed the title from Mi stufo di ogni relazione seria to Perché mi stufo di ogni relazione seria? — circa 7 mesi fa
  • Pagina :
  • 1
Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 130 a incontro

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos