Apri un dialogo nuovo

  Lunedì, 12 Luglio 2021
  1 Replies
  311 Visits
Sono 5 anni che non provo nessuna emozione di allegria. Provo nervosismo quando vedo le persone che ridono e quando sono allegre. Quando vedo film ridicoli mi sale ansia e nervosismo, invece basta che vedo un horror e ritorno tutto calmo e sereno. Non sopporto le persone allegre e mi piace andare al cimitero, obitorio e funerali. Cosa mi succede?
Caro Emanuele,
sarebbe opportuno approfondire se e in che circostanza (che cosa è successo 5 anni fa?) ha avuto origine questa tensione interna che La spinge a innervosirsi all’allegria altrui e appassionarsi al macabro e all’horror.
Sarebbe infatti importante capire se Le è successo (per un evento traumatico o stressante, per esempio la morte prematura di un Suo caro, un incidente, ecc.) qualcosa che ancora oggi La ostacola nell’apprezzare le risate e l’allegria degli altri: a volte all’origine di qualche nostro comportamento c’è una causa specifica esterna che fa leva su qualche nostro aspetto più intimo e personale.
Per esempio: può capitarci che in qualche modo fin da bambini abbiamo imparato a non sentire di meritare di poter ridere e sorridere alla vita. I nostri genitori potrebbero in modo diretto o indiretto dopo un evento tragico famigliare averci insegnato a non riuscire a godere della vita e, per proteggersi, prendere le distanze tramite anche il nervosismo dall’allegria e dalle risate altrui.
Oppure ancora può esserci capitato che, a causa di un trauma importante che abbiamo vissuto e forse “subito”, sentiamo di poter riuscire a vivere pienamente e con facilità le medesime sensazioni negative e distruttive che abbiamo bene conosciuto e non riuscire invece a vivere le sensazioni positive e costruttive che non conosciamo.
L’interessa per l’horror e il macabro inoltre potrebbe essere così riconducibile a aspetti che hanno a che fare con questa tensione interna legata al non meritare il bello della vita e non riuscire a goderselo,
Una psicoterapia EMDR potrebbe aiutarla a approfondire la questione e individuare le diverse cause che hanno dato origine a questa tensione interna: sono certa che comprendere le ragioni potrà aiutarla a focalizzarsi in modo più efficace e più libero sul presente.
Mi piace pensare alla psicoterapia come un lavoro di ristrutturazione di un casolare in campagna: un buon architetto ci lavora valorizzando le parti di valore e di pregio, apprezzandone la struttura e la portata, apportando modifiche funzionali e migliorative, senza di fatto tradirne l’aspetto e la bellezza.
Le auguro, tramite un lavoro psicoterapeutico su di sé, di riuscire a individuare una chiave di lettura efficace e funzionale al fine di riuscire a stare meglio e godere come di più della vita e delle sue potenzialità vitali.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Cristina Fumi changed the title from RABBIA to Perché mi fa rabbia vedere le persone ridere? — circa 2 mesi fa
  • Pagina :
  • 1
Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
La tua risposta

Perchè scegliere noi?

3 buoni motivi per affidarsi allo Studio Kaleidos
 

1. Ascolto

La prima cosa che vi offriremo sarà un sorriso, il desiderio di conoscere la Vostra storia e la voglia di stare ad ascoltarVi fino in fondo.

2. Professionalità

Qui lavorano solo psicologi-psicoterapeuti esperti, aggiornati e appassionati, che seguono scrupolosamente il Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.

3. Efficacia

Conosciamo e usiamo le tecniche più moderne, affidabili e di validità dimostrata per produrre cambiamenti efficaci, profondi e duraturi.

Mettiti in contatto con noi

Contattateci liberamente, saremo felici di sentirvi e darvi tutte le informazioni che desiderate per fissare un eventuale primo appuntamento, ma non forniamo consulenze telefoniche o via email.

Contattaci

Contatta subito lo Studio Kaleidos

Indirizzo

Via Alessandro Stradella, 9
zona Porta Venezia - Milano

Approfondisci

Orari di apertura

Lunedì - Venerdì
9.00 - 19.00
Sabato
10.00 - 19.00

Approfondisci

Costi

€ 120 seduta singola
€ 180 seduta di coppia o familiare

Approfondisci

Contatti

Telefono
02 29526852
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondisci

Ti ringraziamo per essere venuto a trovarci, rimani aggiornato sulle novità di Studio Kaleidos