Martedì, 16 Aprile 2013
  1 Replies
  15.1K Visits
Salve,

mi chiamo Emanuele ed ho 19 anni. Ho conosciuto una ragazza fantastica, in lei non vedo difetti, è colei che desideravo da sempre, eppure, non capisco perché, non riesco ad innamorarmi di lei! Questa ragazza vive in Polonia e ci vediamo una settimana al mese, è carina anche d'aspetto, ma questo non riesce a colpirmi… forse perché ha 5 chili di troppo? Sono in crisi perché ho paura che un giorno, continuando a non provare nulla per lei, la lascerò e non ritroverò poi un’altra come lei. La mia domanda è: come mai non mi sono ancora innamorato di lei? E' possibile che ciò avvenga più avanti oppure no? Grazie dell'aiuto!
Emanuele (19 anni)
Gentile Emanuele.
Onestamente non so per quali motivi Lei non si senta innamorato di questa ragazza, ma non credo sia sufficiente che una fanciulla sia in gamba e attraente perché ci innamoriamo di lei… altrimenti probabilmente ci innamoreremmo di migliaia di persone! Personalmente credo che debba scattare un qualcosa in più, e quel “qualcosa in più” è un bellissimo mistero che nessuno psicologo o scienziato riuscirà probabilmente mai a spiegare completamente.
L’innamoramento è un processo spontaneo e non controllabile: così come quando uno non riesce a prender sonno il fatto di dirsi “devo assolutamente dormire” non fa che rendere più difficile l’addormentarsi, così anche pensare “devo assolutamente innamorarmi di questa ragazza perché è la persona giusta” di solito non fa che rendere più difficile che questo avvenga. Alla fine quello che rende meravigliosa una storia d’amore non sono le caratteristiche fisiche o intellettuali del nostro partner, ma quello che noi proviamo a stare insieme a lui o a lei.
Pascal diceva “Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce.” Non si preoccupi troppo di cosa sarebbe giusto od opportuno e resti in ascolto di quello che prova dentro… quando sarà il momento giusto saprà di essersi innamorato, magari di una ragazza di cui non si sarebbe mai aspettato!
In bocca al lupo e buona vita
  • Pagina :
  • 1
Non ci sono ancora delle risposte per questo dialogo.
La tua risposta